Giuliano Poletto photographer

 

Fotografo quindi sono! Il fotografo è colui che è abbastanza vicino da fare una buona fotografia!

 

 Convinto che il  buon fotografo debba cavarsela in ogni situazione, da sempre appassionato di fotografia oramai con una esperienza solida sono pronto a mettermi in gioco in  qualunque progetto fotografico mi venga proposto.

 

Non di sola pratica vive il fotografo! Mi documento studio, partecipo a seminari e stage. Questi i più recenti e appassionanti:

 

  • Fotografia naturalistica e caccia fotografica con Milko Marchetti

  • Street photograpyh  con Luciano Sotera

  • Reportage con Pierpaolo Mittica

  • Storia della fotografia con Guido Cecere

 

Leggo molto di fotografia, e non solo;  autori del passato e contemporanei e nel tempo la mia biblioteca ha acquisito una certa consistenza;  credo molto nella condivisione di esperienze e mezzi,  il confronto porta avanzamento quindi chi sia interessato è il benvenuto per una sessione in studio o quattro chiacchere .

 

Mi affascinano i colori e cerco di accostarli in armonia come una musica, ovviamente faccio anche foto in bianco e nero e con grande soddisfazione.

 

A proposito di musica, ho avuto il privilegio di fotografare l’orchestra “L’offerta musicale” nello splendido scenario di Cà Rezzonico, a Venezia, dalle mio foto hanno preso spunto per il loro sito web.

 

Amo molto il ritratto soprattutto in bianconero , negli ultimi 2 anni ho organizzato, in collaborazione con l’Associazione Zikomo, una decina di serate in piazza mirate sul ritratto alle persone di passaggio, da questa esperienza è nato un catalogo molto interessante professionalmente ed artisticamente e che inoltre ha permesso all’associazione di raccogliere fondi per i progetti posti in essere  in Zambia e in Brasile.

 

Da questa esperienza molto gratificante è nata l’idea di un mostra con gli scatti migliori

 

I progetti sono tanti, alcuni come “ La rivincita della natura” a lungo termine, altri come “Impronte” a breve termine, ritratti fotografici sui personaggi che hanno lasciato un segno nella Comunità dove vivo, altri ancora in fase di organizzazione, perché come potremmo dire, finche c’è luce c’è speranza.

 

Foto è condivisione, Foto è festa!!!   Ricorrenze avvenimenti pubblici, manifestazioni,  matrimoni e le cerimonie in generale,   amici e parenti mi chiedono spesso di fotografare il loro giorno più bello, la sfida è quella della non banalità dello scatto unico perché la vita non ritorna non si sorride mai due volte allo stesso modo! E il mio obiettivo è lì pronto a cogliere ciò che succede, per ricordare e continuare a provare le stesse emozioni nel tempo.

 

Il prossimo impegno sarà il video con la reflex, non certo facile ma entusiasmante per le possibilità che offre.

 

Dove mi porterà il futuro? Sarà bello scoprirlo.

 

Buona luce a tutti!

 


Giuliano Poletto  - Photographer

I photograph, so I am ! The photographer is the one who is close enough to make a good picture !

 

I am sure that a good photographer has to get out in any situation. I have always been keen on photography and now with the experience gained  I'm ready to get involved in any photographic project proposed.

 

The Photographer is not only practice ! I read up, I study, I take part in workshops and stage.

These ones are the most recent and exciting:

  • Naturalistic photography and photo hunting with Milko Marchetti

  • Street photography  with Luciano Sotera

  • Reportage with Pierpaolo Mittica

  • History of Photography with Guido Cecere

 

I read a lot about photography and more,  past and contemporary authors. In time my library has become of a certain size. I really believe in the sharing of experiences and resources, the comparison brings progress.

So anyone interested in a study session or simply in having a chat is most welcome.

 

I am fascinated by the colors and I try to combine them in harmony like a music. I do take black and white pictures as well, with a great satisfaction !

 

Talking about music, I had the honour of photographing the orchestra "L’offerta musicale" in the beautiful scenery of Ca 'Rezzonico, Venice. My photos have inspired their website.

 

I love the portrait, specially the black and white one. In the last two years and in partnership with the Association  Zikomo, I arranged  a dozen of street evening events focused to the portrait to passers-by.  From this experience was created a very interesting catalog, professionally and artistically speaking , that allowed the Association to raise funds for projects in place in Zambia and Brazil.

From this very rewarding experience was born the idea of an exhibition with the best shots.

 

Projects are so many ! Some long-term one like “La rivincita della natura” (The revenge of nature),  others in the short term as “Impronte” (Footprints), photographic portraits to the local characters who have left their mark in the Community where I live. Other projects are still in the organizational stage because as we might say : until there is light, there is hope !

 

Photo is sharing,  photos is a joy!! Anniversaries, public events, demonstration, weddings and ceremonies in general, friends and relatives often ask me to photograph their most beautiful day. The challenge is to not have a single-shot trite, because life does not return, smiles are never  the same. My photographic lens is there ready to grasp what is happening,  to remember and continue to feel the same emotions in time.

 

The next commitment will be the video with a reflex camera, certainly not easy but exciting for the possibilities it offers.

Where will the future bring me? It will be nice to find it out.

 

Wishing you all  “Good Light” !!